sabato 15 settembre 2007

POR LA JUSTICIA

C’è un personaggio un po’ equivoco che soggiornava in carcere di minima sicurezza nei mitici USA, con l’accusa di immigrazione illegale e falsa testimonianza e che è stato scarcerato nell’aprile del 2007 grazie ad una cauzione fissata dal giudice a 350.000$.

Chi è questo personaggio? È Luis Posada Carriles, un signore che dal 1955 al 1959 è stato un collaboratore segreto del dittatore cubano Batista ed ha operato con i gruppi controrivoluzionari che attuavano vari sabotaggi nell’isola; dal 1961 si è legato alla CIA preparando l’invasione di Cuba a Play Giron (Baia dei porci); nel 1965, dopo anni passati ad addestrare forze anti-rivoluzionarie, ha fatto parte della congiura per rovesciare il governo Guatemalteco. Fino al 1976 ha partecipato alle repressioni di gruppi di progressisti Latino Americani ed in particolare Venezuelani. Nel 1976 fece esplodere un aereo di linea della compagnia Cubana de Aviacion che percorreva la rotta Caracas - La Habana con a bordo 73 persone tra cui la nazionale giovanile di Scherma Cubana; arrestato in Venezuela e processato, è stato dichiarato colpevole, anche se lui durante il processo si professava innocente. Riesce ad evadere nel 1982 grazie alla “strettissima” sorveglianza a cui era soggetto. Dal 1982 lavorò per la CIA nella operazione Iran/Contra(1) e nella pianificazione e messa in opera del genocida Plan Condor(2). Nel 1997 preparò una serie di atti terroristi contro alcuni hotel dell'Avana in uno dei quali perse la vita il giovane turista italiano Fabio Di Celmo; nel 2000 cercò di attentare alla vita di del presidente Fidel Castro Ruz durante la sua visita a Panama, più precisamente all'Università di Panama.

Nel 2005 il buon Luis Posada Carriles entrò illegalmente negli USA, ma solo dopo molti mesi e moltissime denunce da parte di fori legali internazionali ed intellettuali di tutto il mondo il governo . di George W. Bush procedette al suo arresto con l'accusa di immigrazione illegale e falsa testimonianza, senza il minimo cenno all'accusa di terrorismo che gli USA perseguitano in ogni parte del mondo con lungimiranti guerre preventive.

Il New York Times intervistò Luis Posada Carriles il 12/07/1998 (Intervista intitolata “Key Cuba foe claims exiles backing”) in cui affermava di essere il recordman di atti terroristici contro Cuba compreso quello in cui morì Di Celmo; in questo caso ha affermato che l’imprenditore italiano “si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato”, alla fine dell’intervista ha affermato di non sentirsi in colpa per gli attentati pianificati e compiuti ma di “dormire come un bebè”.

Gli USA conoscono bene Luis Posada Carriles, oltre che per aver lavorato per la CIA anche per i dossier redatti dall’intelligence statunitense (Possibile plan of cuban extremists to blow up a Cubana Airlines, suspected bombing of Cubana Airlines DC-8 near Barbados, Bombing of Cubana Airlines october 6, 1976). Con queste premesse vorrei ricordare un’affermazione di Bush junior nei riguardi del terrorismo e di chi protegge i terroristi, che è la seguente: “qualunque nazione che protegga un terrorista sarà considerata complice”; quindi possiamo affermare che gli USA sono complici dato che proteggono almeno un terrorista reo confesso.

Gli USA concedendo al ex agente CIA Luis Posada Carriles il trattamento di favore evidenziano una doppia morale nel combattere il terrorismo! Una in cui torture, sequestri e bombardamenti sono leciti e necessari per sconfiggere il terrorismo che non fa bene agli USA, e l’altra in cui si proteggono i terroristi che fanno bene agli USA.

Dopo 10 anni, finalmente, per la precisione nel marzo del 2007, alcuni deputati del Parlamento Italiano (PDCI, RC, DS) hanno richiesto formalmente l’estradizione di Luis Posada Carriles per l’uccisione di Fabio Di Celmo nel 1997; al contrario Carriles purtroppo dopo qualche mese è stato liberato su cauzione ed ha riacquistato la libertà ed adesso secondo alcune fonti della polizia statunitense avrebbe fatto perdere le proprie tracce

Per concludere vi vorrei invitarvi a firmare l’appello che si trova su sito http://www.porlajusticia.cu/

E poi guardate questi link che sono molto interessanti e sono in italiano!
http://www.la7.it/news/videorubriche/dettaglio.asp?id=327&tipo=12
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90169,00.html
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=5115

(1) I Contras erano dei gruppi armati controrivoluzionari nati in Nicaragua per combattere il governo Sandinista che nel 1979 dopo aver rovesciato la dittatura di Anastasio Somoza Debayle si era insediato al potere. La guerriglia dei Contras fu sostenuta e finanziata dagli USA, per la maggior parte dall’amministrazione Regan. Anche se il Congresso nel 1984 votò contro il sostegno ai ribelli del Nicaragua, nel corso dei due anni seguenti funzionari del governo, violando pienamente la legge, continuarono a finanziare i Contras usando i profitti illegali pervenuti dalla vendita di armi all'Iran; ciò fece scoppiare uno scandalo che mise a rischio il secondo mandato di Reagan

(2) Piano per uccidere gli oppositori delle dittature in Latino America negli anni ‘80

Nessun commento: