mercoledì 16 gennaio 2008

NED questa strana forma di cancro

Cosa è il NED? è una malattia molto pericolosa e può portare alla morte, si alla morte hai letto bene. Perché? Il NED è l'emanazione della CIA che serve per destabilizzare l'opinione pubblica e lo ONG nei Paesi che non sono allineati con gli USA

Il Ned (National Endowment for Democracy) è nato nel 1983 da una geniale idea del grande attore Ronald Reagan ed ha il fine di aiutare gli enti stranieri che ufficialmente gli USA non potevano aiutare perché la politica ufficiale lo impediva un esempio può essere il sostegno ai partiti politici negli stati guidati da un governo di Sinistra.

Il Ned è un ente privato, senza fini di lucro e fornisce aiuti a istituzioni estere come enti per i diritti umani, sociali e culturali. Fino qua niente di strano ma la stranezza arriva ed è abbastanza grossolana, il congresso degli Stati Uniti elargisce generosamente ogni anno dalla sua nascita una cospicua somma per le attività del ente privato.

E' un ente talmente privato che le persone più importanti che hanno preso parte o ne fanno parte del consiglio di amministrazione sono ex agenti o funzionari della CIA. I nomi sono Otto Reich, John Negroponte (è stato funzionario dell'ambasciata americana in Vietnam dal 1964 al 1968 nel momento in cui si verificarono esecuzioni extragiudiziali e gravissime violazioni dei diritti umani, tra cui i massacri perpetrati dalla tristemente famosa Tiger Force della 101° Divisione Aviotrasportata dell'Esercito.

Negroponte è stato ambasciatore in Honduras dal 1981 al 1985, periodo in cui decuplicò il personale, ospitando uno dei più massicci dispiegamenti di forza della CIA in America Latina. All'epoca, mentì al Congresso sulle informazioni in suo possesso riguardo alla famigerata squadra della morte del 316° Battaglione e gestì aiuti illegali ai Contras che combattevano il governo del Nicaragua, in aperta violazione delle direttive del Congresso), Henry Cisneros o Elliot Abrams. Attualmente il presidente è Vin Weber, ex-rappresentante repubblicano al congresso per lo stato del Minnesota e fondatore dell'ultra conservatrice associazione Empower América che ha rastrellato denaro per la campagna elettorale di G.W. Bush nel 2000. Carl Geshman è il direttore, è un ex-trotskista convertito e responsabile del partito Social Democrats in USA oltre che membro di spicco della corrente dei neo-conservatori.

Vediamo un po' dove il denaro elargito dal Congresso è stato investito, un esempio possono essere le elezioni a Panama 1984, quando l'indipendente Ned decise di sostenere economicamente il dei militari, Nicolás Ardito Barletta, in conflitto con la politica ufficiale USA.

Il Latino America è sempre stato l'obbiettivo principale dei generosi aiuti del NED. Il CANF (Fondazione Nazionale dei Cubano-americani) fondata e guidata dal signor Jorge Mas Canosa , uomo di ultra destra votato all'eliminazione del governo di Castro a Cuba, è stato uno dei beneficiari maggiori. Il signor Mas Canosa ha sempre sbandierato l'amicizia con il funzionario della CIA Félix Rodríguez (Felix è stato anche il capo dei rifornimenti illegali di armi Salvador a favore dei contras di Oliver North); secondo un intervista di Luis Posada Carriles (vedi Por la justicia) rilasciata nel 1998 al New York Times disse che tutte le sue attività terroristiche venivano finanziate dal CANF.

Quindi possiamo concludere che il NED ha finanziato anche operazioni terroristiche.

Il CANF dopo la scomparsa , tardiva, di Jorge Mas Canosa non riceve più aiuti dal NED ma l'impegno di quest'ultimo per rovesciare il governo cubano non è scemato. Alla fine degli anni '90 è stata fondata un'altra associazione direttamente dal NED con il nome di Movimento mondiale per la democrazia in cui si stilano rapporti sui diritti umani nei vari paesi del mondo, nei loro rapporti compare sempre Cuba tra i 10 paesi con i regimi più repressivi; fortunatamente ci sono stati altri rapporti più obbiettivi per esempio quella della rivista Parade del 2005 che non menziona Cuba tra i paesi più repressivi ma aggiunge ci Arabia saudita e il Pakistan che se non sbaglio sono stretti alleati degli USA. Aggiungo solo che per essere coerenti con il proprio statuto il NED dovrebbe sostenere azioni per il rovesciamento dei governi di quest'ultimi paesi.

Un comportamento simile si è avuto in Venezuela dove il NED ha foraggiato i partiti di opposizione del Governo Chavez (versando nel 2003 circa 1046323 dollari nel 2004 circa 875000 dollari ), queste formazioni politiche il 12 e 13 aprile 2003 hanno organizzato e sostenuto il colpo di stato che mirava ad estromettere il presidente Chavez. Sempre in Venezuela il NED ha elargito denaro alle organizzazioni che promuovevano il referendum per revocare il mandato presidenziale a Hugo Chavez; dopo un dura campagna elettorale a favore della revoca del mandato sempre sostenuta con i fondi del NED si è arrivati al voto ma Chavez è stato riconfermato con una larghissima maggioranza (circa il 71%).

Il Ned è un grande passo a ritroso nella storia verso la Guerra fredda dato che le sue illuminate attività osteggiano i governi che si sono democraticamente insidiati con il terrorismo, la contro-informazione, destabilizzazione il tutto per preparare il terreno per la ricolonizzazione dei paesi che si sono allontanati dall'ala protettrice degli USA.

Nessun commento: