sabato 20 settembre 2008

I cambiamenti di Fernando Lugo

Il Presidente del Paraguay Fernando Lugo a pochi giorni dal suo insediamento avvenuto il 15 di agosto del 2008 ha iniziato la sua opera di rinnovamento. Lugo ha nominato come ministro Maragarita Mbywangi, 46 anni appartenente alla tribù Ache, che quando aveva 4 anni fu rapita e venduta come schiava ad una famiglia di latifondisti; guiderà la Oficina de Asunos Indigena. Per la prima volta nella storia del Paraguay una persona di origne indigena guiderà un dicastero.
Maragarita Mbywangi è da molto tempo impegnata nelle battaglie per i diritti dei popoli indigeni. Mbywangi ha dichiarato "Per prima cosa aiuteremo tutte quelle comunità che si trovano in difficoltà a causa della mancanza di acqua potabile e cibo".
Continuando nella sua opera di riformista Lugo ha deciso di cambiare tutti i vertici militari paraguayani.
I cittadini paraguayani hanno accolto positivamente la notizia perché hanno sempre criticato le forze armate per la corruzione che impera e per il loro appoggio ai vari tentativi di colpo di stato avvenuti nel '900.
I generali di esercito, de la Armada, dell'aviazione, il capo della polizia ed altri 15 ufficiali sono stati congedati e sono stati sostituiti con militari di provata fedeltà alla Costituzione paraguayana.

Nessun commento: