giovedì 16 settembre 2010

Il Plan Condor in Uruguay

Macarena Gelman è una cittadina uruguaiana che nel 2000, all'età di 23 anni, ha scoperto la vera identità dei suoi genitori: desaparecidos uruguaiani uccisi in Argentina ed è riuscita a ricongiungersi con suo nonno, il poeta Juan Gelman. Macarena è nata nell'ospedale militare di Montevideo e adottata appena dopo la morte della madre, Maria Claudia Garcia, che fu sequestrata quando ancora era incinta e uccisa dopo il parto.

Macarena è stata convocata il 5 agosto 2010 dal tribunale di Buenos Aires per testimoniare nel processo per i crimini contro l'umanità commessi dal 1976 al 1983 nel Oficina Orletti dove furono uccisi i suoi genitori.
M;carena ha deciso di ricorrere alla Corte Internazionale per i Diritti Umani perché il procedimento giudiziario che riguarda la scomparsa di sua madre è stato archiviato nel 2005 dalla Corte di Appello di Montevideo.

La Oficina Orletti era una vera officina per auto che serviva agli agenti del Plan Condor per coprire le loro nefandezze. Il forte rombo dei motori copriva le urla dei detenuti che venivano torturati con scariche elettriche oppure venivano legati e appesi per ore per gli arti; se tutto ciò non riusciva ad estorcere una confessione i prigionieri venivano brutalmente picchiati fino a subire anche l'annegamento simulato.
Dopo venticinque anni dalla fine della dittatura in Uruguay si processano gli autori uruguaiani dei crimini contro l'umanità anche se in Argentina, e non nel loro paese, a causa della ley de caducidad che garantisce l'impunita per i reati commessi nel periodo della dittatura militare. Questa legge fu approvata nel 1986 ed è stata dichiarata incostituzionale dal governo, dal parlamento e dalla Corte Suprema ma due referendum, uno dei quali si è svolto il 21 ottobre del 2009, ne hanno bocciato l'abrogazione.

Questo processo ha scatenato in Uruguay un dibattito sulla modifica costituzionale che potrebbe modificare l'articolo 85 della Costituzione aggiungendo la possibilità di seguire la normativa del diritto internazionale anche se in palese conflitto con la ley de caducidad.

Speriamo che per la ley de caducidad sia giunto il momento dell'abrogazione.

Nessun commento: