sabato 23 ottobre 2010

Continua la repressione in Honduras

In Honduras il Fronte di Resistenza Popolare Hondureno (Fnrp) ha organizzato, il 15 settembre 2010, una marcia pacifica per il 189° anniversario dell'indipendenza che è stata repressa dalle forze di sicurezza inviate dal governo dei Porfirio Lobo.
Durante gli scontri, tra la polizia ed le persone disarmate che manifestavano pacificamente, è stato ucciso un manifestante il cui nome è Efrain Lopez di 73 anni che apparteneva all'Fnrp. La sua morte è stata provocata dai lacrimogeni che la polizia stava massicciamente; altri due coordinatori del Fronte di Resistenza Popolare Hondureno hanno subito varie fratture dalle percosse ricevute ed ora versano in gravi condizioni.
Durante la manifestazione la polizia ha arrestato 85 persone che stavano marciando pacificamente, inoltre sono stati aggrediti anche alcuni gruppi di studenti che si stavano unendo alla marcia.

"Vogliamo denunciare che questo mercoledi, forze repressive dello Stato dittatoriale hondureño, hanno aggredito la marcia pacifica del Frente Nacional senza nessuna provocazione da parte dei dimostranti", si legge nel comunicato di denuncia del Fnrp

Nessun commento: