domenica 13 marzo 2011

Brasile: il processo Veron

A San Paolo del Brasile dopo otto anni dall'uccisione di Kaiowá Marcos Veron, importante esponente del popolo Guaranì, inizia il processo contro gli imputati Estevão Romero, Carlos Roberto dos Santos e Jorge Cristaldo Insabralde. I tre uomini sono accusati di omicidio, arresti arbitrari, frode procedurale e altri crimini minori.
Nel 2003 un latifondista che aveva usurpato le terre ancestrali del popolo Guaranì commissionò l'omicidio di Veron che aveva guidato la rioccupazione delle terre del suo popolo, per questo fu sequestrato e picchiato a morte.

Al popolo Guaranì sono state rubate le proprie terre, senza che le autorità locali e nazionali facessero  rispettare le leggi, per poter sviluppare i latifondi dove impiantare nuove piantagioni o far pascolare il bestiame.

Il Procuratore Generale del Brasile ha affermato che l'essere riuscito a portare in tribunale le persone accusate dell'omicidio di un indio Guaranì è un fatto storico perché è la prima volta che ciò accade; fino ad oggi le violenze ed i soprusi ai danni del popolo Guaranì (costretti a vivere in riserve minuscole o in baraccopoli) non erano mai state portate in aule di tribunale.

Nessun commento: