mercoledì 18 maggio 2011

Uruguay e Venezuela firmano nuove intese

Alla fine di marzo 2011, a Montevideo, i governi del Venezuela e dell'Uruguay hanno firmato 7 accordi bilaterali per lo sviluppo tecnologico, agro-alimentare ed energetico.
Nel settore tecnologico spicca la futura cooperazione per lo sviluppo di software per le trasmissioni e ricerche satellitari del Programa Venesat Uno (Sistema Satelital Simón Bolívar)
In materia energetica la compagnia statale Petroleos de Venezuela (PDVSA) e l'omologa uruguaiana (Ancap) hanno firmato un'intesa per le esplorazioni di nuovi possibili giacimenti nell'area del Orinoco.
Altro accordo importante è quello siglato per la sviluppo dell'agricoltura dei due paesi in cui il Venezuela e Uruguay si impegneranno per potenziare i programmi congiunti sulla sovranità alimentare, per l'ottimizzazione delle risorse e delle infrastrutture ed infine per migliorare la qualità dei mangimi per gli allevamenti animali.

Si deve ricordare che già nel gennaio del 2011, a Caracas, i due paesi avevano sottoscritto altri 12 accordi per lo sviluppo energetico e tecnologico.
Durante la conferenza stampa per la presentazione degli accordi bilaterali il presidente dell'Uruguay, José Mujica, ha sottolineato l'importanza degli accordi firmati con il suo omologo venezuelano Hugo Chavez che "rafforzano la volontà dei due stati di ampliare le relazioni economiche e diplomatiche".

Nessun commento: