venerdì 3 giugno 2011

Argentina: scompare teste del processo Amant

Nel processo che vede imputato il colonnello Fernando Saint Amant, per crimini contro l'umanità, si attendeva l'importante testimonianza dei Victor Oscar Martinez (che doveva deporre il 21 aprile 2011) ma questa non vi è stata perché il teste risulta irreperibile dal 18 aprile 2011.

Victor Oscar Martinez oggi ha 52 anni ed era colui che 11 luglio 1997 stava accompagnando Monsignor Horacio Ponce de Leon dal rappresentante del Vaticano in Argentina per informarlo sui crimini perpetrati contro la popolazione dalla dittatura militare. I due non giunsero mai a destinazione perché l'auto su cui viaggiavano fu sabotata ed il vescovo morì a causa delle ferite riportaste.

Martinez ha sempre affermato che il vescovo sarebbe stato più volte minacciato di morte dal colonnello Fernando Saint Amant e che fu torturato dai militari per estorcergli informazioni sulle attività di Monsignor Horacio Ponce de Leon.

Questo è un altro caso in cui i testimoni più scomodi vengono fatti sparire o intimiditi per non far venire alla luce i crimini commessi dalla dittature militare.

Nessun commento: