martedì 13 marzo 2012

Argentina: Multa alla multinazionale farmaceutica


La multinazionale farmaceutica Glaxo è stata multata, per 180.000 euro, dal giudice Marcelo Aguinsky di Bueno Aires sulla base delle prove fornite da un'indagine condotta dall’Administración Nacional de Medicamentos, Alimentos y Tecnología Médica (Anmat).
L'indagine ha messo in luce numerose irregolarità nei permessi sottoscritti dai genitori con i quali permettevano alla Glaxo di sperimentare nuovi vaccini contro la polmonite e l’otite acuta. 

Il giudice ha otuto constatare che i permessi furono firmati da genitori minorenni, dai nonni che non potevano firmare nessuna autorizzazione, da parenti analfabeti ed addirittura da un genitore cincapace di intendere e volere.
L'indagine del Anmat ha messo in luce che le quantità dei vaccini non erano calcolate in base alle condizioni fisiche ed età dei bambini ma le dosi erano tutte uguali.

Durante gli anni 2007 e 2008 morirono 14 bambini che facevano parte del gruppo su cui venivano condotti i test dei vaccini; come sottolinea il rapporto del Anmat non sono state ritrovate connessioni tra la morte di questi bambini e la sperimentazione in atto anche se questi decessi lasciano qualche dubbio.

Nessun commento: