lunedì 14 maggio 2012

Assolto Alfonso Podlech


La Prima Corte d’Assise di Roma presieduta da Anna Argento, ha assolto Alfonso Podlech per l'imputazione di strage, da quello di sequestro di persona perché il reato è prescritto e dall’omicidio per insufficienza di prove. 

Alfonso Podlech è un ex procuratore militare cileno che secondo numerose e dettagliate testimonianze avrebbe sequestrato e poi fatto scomparire Omar Venturelli, sacerdote di origini italiane che fu anche sospeso “a divinis” dalla Chiesa per le sue battaglie a favore dei nativi cileni. Il sacerdote venne sequestrato, torturato e fatto scomparire dal carcere di Temuco il 4 ottobre del 1973, poche settimane dopo il colpo di stato di Pinochet, perché militante nel gruppo Cristiani per il socialismo; dal giorno dal 4 ottobre 1973 risulta Venturelli desaparecidos.

La sentenza del tribunale italiano è stata dichiarata inaccettabile dai familiari delle vittime e la Procura della Repubblica ha presentato, in clamoroso ritardo di due giorni, il ricorso per il processo di Appello che stando ai fatti non sarà istruito.
Grazie a questo banale ritardo ed alla sentenza che non ha tenuto conto delle numerose prove e testimonianze a carico di Podlech che rimarrà impunito.

Nessun commento: