venerdì 1 febbraio 2013

Paraguay: Misión Milagro


La Misión Milagro è un progetto umanitario nato 8 luglio 2004 per il volere del governo Cubano e Venezuelano 
che ha l'obbiettivo di aiutare le popolazioni con basso reddito che soffrono di patologie oftalmologiche. Il progetto Misión Milagro è parte del piano di integrazione del Alianza Bolivariana para las Américas (ALBA) ed è già operativo in numerosi paesi come El Salvador, Guatemala, Ecuador, Colombia, Costa Rica, Venezuela, Bolivia, Argentina, República Dominicana.
Da quando è operativo il progetto ha effettuato circa 750.000 interventi chirurgici gratuiti che hanno permesso il recupero la guarigione di numerose patologie tra cui la cataratta, il glaucoma il pterigio e lo strabismo.

I membri cubani della “Misión Milagro” che operano in Paraguay (presso la provincia di Itapúa) sono riusciti a realizzare, da quando è iniziata la Misión nel paese, circa 18.500 interventi chirurgici e 179.000 visite tra oftalmologia, medicina generale e medicina interna a cittadini paraguayani per migliorare o restituire la vista.

Nel 2012 la squadra cubana, composta da quattro medici, cinque infermieri, tre farmacisti, tre tecnici di  laboratorio ed altri professionisti che si occupano dei problemi di logistica e trasporto, hanno operato 2.900 pazienti ed inoltre hanno dato assistenza e cure post operatorie a 6.400 persone. 

Nessun commento: