giovedì 19 dicembre 2013

Nicaragua: aumenta l'accesso all'acqua potabile ed all'elettricità

Durante una trasmissione radiogonica di Radio La Primerísima le società Enacal (Impresa nicaraguense degli acquedotti e fognature) e Enatrel (Impresa nazionale di trasmissione dell'energia elettrica) hanno reso noto alcuni importanti miglioramenti nella copertura nazionale che oggi supera l'85% della popolazione.

In Nicaragua l'85,9% della popolazione ha accesso all'acqua potabile con un incremento del 15% circa rispetto al 2006. Il servizio è da migliorare perché vi sono circa 70.000 famiglie che possono utilizzare l'acqua per sei ore al giorno, 90.000 famiglie la possono utilizzare tra le sette e le undici ore mentre le restanti 440.000 famiglie hanno il servizio erogato 24 ore su 24.

I dati sulle reti fognarie diffusi da Enatrel sottolineano come dal 2006 ad oggi la percentuale di cittadini serviti da fognature sia salita dal 36% al 40%, inoltre è stato costruito e innaugurato un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue che confluiscono nel Lago Xolotlán.
L'Impresa Enatrel per migliorare il servizio per le famiglie che hanno accesso in modo limitato e per raggiungere il resto della popolazione, che per adesso non sono raggiunte dall'acqua potabile e dalle fogne, ha pianificato numerosi interventi per i prossimi mesi ed anni stimando di estendere l'erogazione di acqua potabile al 93% della popolazione ed il 47% per quanto riguarda le fognature nel 2017.
I prossimi interventi interessaranno i municipi di Bilwi, Bluefields, EI Rama, Nueva Guinea, Acoyapa, Santo Tomás, Jalapa, Rivas, Masaya, La Esperanza, Chinandega, Mozonte, Susucayán, Chichigalpa, San Carlos, Cárdenas, Nandaime, Camoapa, Condega, La Trinidad e Malpaisillo.

Per quanto riguarda l'erogazione dell'energia elettrica tra 2007 ed il 2012 la copertura vi è stato un aumento della copertura del 20% arrivando raggiungere il 74% della popolazione ed Enatrel confida di riuscire a collegare l'87% della popolazione entro la fine del 2016. 
Gli investimenti sono quantificati in circa 570 milioni di dollari che svilupperanno la rete di distribuzione la costruzione di 8 piccole centrali idroelettriche e l'installazione di circa 800 pannelli solari che serviranno per dare energia ad alcune comunità non facilmente raggiungibili da rete di distribuzione.  

Nessun commento: