lunedì 27 gennaio 2014

Argentina: Condannati altri repressori

Nel processo istruito presso il Tribunal Oral Federal Número 1 denominato Porra o Guerrieri II sono stati condannati dodici repressori dell'ultima dittatura argentina.
I giudici Roberto López Arango, Noemí Berros e Lilia Carnero hanno comminato l'ergastolo a Marino Héctor González, 25 di reclusione ad Ariel Zenón Porra e Juan Andrés Cabrera, 20 anni a Carlos Sfulcini, 18 anni a Alberto Enrique Pelliza e 16 anni ad Ariel López per aver partecipato e pianificato 24 sequestri di persona ed averle poi torturate ed aver assassinato 16 persone. 
Gli altri imputati sono stati condannati a pene più lievi perché la loro partecipazione ai delitti non è stata provata; così sono stati condannati a dieci anni di reclusione Pascual Guerrieri, Jorge Fariña e Juan Amelong mentre Walter Pagano ed Eduardo Costanzo a cinque. Questi ultimi cinque imputati devono però gia scontare l'ergastolo inflitto in alcuni procedimenti precedenti.

Gli imputati facevano parte del Destacamento de Inteligencia 121 che gestiva i centri di detensione clandestina di La Calamita, Quinta de Funes, Escuela Magnasco, La Intermedia e la Fábrica de Armas Domingo Mattheu. 

La sentenza è stata accolta con numerose urla dei cittadini presenti nella sala del tribunale anche se alcune associazioni e cittadini non hanno potuto partecipare alla lettura della sentenza perché il tribunale ha dato comunicazione poche ore prima che la sentenza sarebbe stata letta alle 14 di venerdì 20 dicembre.
Un'esponente dell'assoziazione HIJOS Rosario, Juane Basso, ha commentato la sentenza del Tribunal Oral Federal Número 1 con queste parole: "Le condanne non sono all'altezza delle nostre aspettative ma i Giudici hanno accolto al 100% la nostra ricostruzione dei fatti e le prove prodotte".

Nessun commento: