venerdì 14 marzo 2014

Nicaragua: Elezioni Regionali

Le elezioni regionali in Nicaragua che si sono svolte il 2 marzo hanno portato alle urne circa il 50% degli aventi diritto e si sono svolte senza nessun incidento o tensione.
Gli eletti, 45 per ogni regione, rimangono in carica per 4 anni, eleggeranno un governatore ed il "parlamento" che formeranno avrà la responsabilità di legiferare su questioni locali mananche sulla gestione delle ricchezze naturali e del sottosuolo che il parlamento nazionale non ha dichiarato strategico per l'intero Nicaragua.

Il Consejo Supremo Electoral (CSE) ha reso ufficiali i dati dello spoglio dei voti per la Región Autónoma del Atlántico Norte (RAAN) e la Región Autónoma del Atlántico Sur (RAAS).
Nella prima il Frente Sandinista de Liberación Nacional (FSLN) ha ricevuto circa il 52,5% dei consensi, il Partido Liberal Independiente (PLI) circa il 20% ed il Partido indígena Yatama (madre Tierra) ha raggiunto il 17,5%.
Nella regione del Atlántico Sur il partito FSLN ha ottenuto il 50,3% dei voti contro il 18,3% del Partido Liberal Constitucionalista (PLC) ed il 15,7/ del PLI.

Nessun commento: