venerdì 11 luglio 2014

Honduras: Attentati contro oppositori del governo

Nei giorni del 24 e 25 maggio 2014 sono stati compiuti due attentati contro i membri del partito Libre (Libertà e Rifondazione) e gli attivisti delle comunità indigene Lenca che hanno provocato due vittime (Irene Meza e William Jacobo Rodriguez ) numerosi feriti.

Il Copinh (Consiglio Civico delle Organizzazioni Popolari e Indigene dell'Honduras) ha ricostruito l'attentato del 25 con un comunicato il giorno ha denunciato che "dopo la conclusione di un’importante assemblea nel municipio di San Francisco Opalaca, alcuni impiegati dell'ex sindaco Soccorro Sánchez hanno aperto il fuoco contro Irene Meza e Plutarco Bonilla, entrambi militanti del partito Libre, del FNRP (Fronte Nazionale di Resistenza Popolare) e simpatizzanti del Copinh. Meza è stato trasportato in ospedale dopo essere stato ferito da vari colpi di pallottola. Durante il tragitto, l’auto che lo stava trasportando è stata intercettata da un nuovo gruppo di persone armate e Meza è stato giustiziato con altri sei colpi di pistola e i suoi compagni sono stati feriti".

Questi attentati sono il frutto di oltre cinque mesi di lotta contro i brogli elettorali nella città di San Francisco Opalaca; grazie a questi brogli è stato rieletto il sindaco uscente ed appartenente al partito nazionalista Sánchez.
La rielezione fraudolenta ha generato proteste e manifestazioni fino all'occupazione del municipio; tutto questo con lo scopo di far riconoscere il sindaco eletto democraticamente. Le proteste hanno anche generato campagne mediatiche, repressioni ed attentati contro il partito Libre, del FNRP ed il Copinh come nel febbraio del 2014 in cui Justiniano Vasquez fu assassinato.

Nessun commento: